Iniziative dell’Istituto
MUSICAL – SCUOLA PRIMARIA & SECONDARIA DI SIRMIONE
FOLLOW ME AROUND SIRMIONE
Video realizzato dalla classe 3D della Scuola Secondaria Sirmione Trebeschi
NOTRE LIVRE DE RECETTES
21 FEBBRAIO – GIORNATA DELLA LINGUA MADRE
13 NOVEMBRE – GIORNATA MONDIALE DELLA GENTILEZZA
CORSA CONTRO LA FAME
Concorso SPACE DREAM – CTNA – Roma
Prestigioso riconoscimento per l’Istituto Comprensivo II Trebeschi di Desenzano.
La classe 3 A della Scuola Secondaria di Sirmione ha partecipato al Concorso Nazionale SPACE DREAM, indetto da CTNA (CLUSTER TECNOLOGICO NAZIONALE AREROSPAZIO). Un gruppo di alunni con le docenti D’Amico, Fogli, Franceschini, Belletti e Onelab di Sirmione hanno realizzato un breve TG in cui hanno ipotizzato un nuovo sbarco sulla Luna.
Gli studenti Maria Cristina Iacono, Niccolò Maraviglia, Samuele Maffia, Giada Prodi e Najoua Zourzi hanno ottenuto il secondo premio e la cerimonia I cinque studenti hanno presenziato alla cerimonia di premiazione ha avuto luogo a Roma all’Auditorium Parco della Musicacon una diretta online, accompagnati dalla loro docente di inglese.
Quest’anno la classe 2B, del plesso di Rivoltella, ha partecipato al concorso Ciak, si legge! del festival UN MARE DI LIBRI di Rimini. La classe si è impegnata a leggere un romanzo inedito di Tommaso Percivale, “Delitto allo specchio”, per poi realizzarne un booktrailer.
Il booktrailer è una breve presentazione video che promuove un libro, come un trailer cinematografico promuove un film. È pensato per invogliare il pubblico a leggere un particolare romanzo e in genere fornisce allo spettatore un assaggio della storia, senza dare troppi dettagli e soprattutto senza svelare il finale.
Arrivato solo nel mese di marzo, sotto forma di pdf, il romanzo è stato letto tutto d’un fiato dall’intero gruppo classe, poi, zona arancio permettendo, solo nei primi giorni di maggio, un piccolo gruppo ha potuto incontrarsi per filmare le scene pianificate. Nonostante le difficoltà logistiche dovute alla pandemia, i ragazzi hanno provato a cimentarsi nella realizzazione di questa nuova forma di sponsorizzazione del libro, che li ha coinvolti e appassionati.
Purtroppo, su 200 iscritti, la vittoria non è arrivata, tuttavia è importante per loro e per me come docente, condividere con l’istituto una piccola, ma gratificante fatica.
GIORNATA DEI CALZINI SPAIATI
5 febbraio 2021
TURANDOT – NESSUN DORMA
Giornata mondiale della gentilezza
13 novembre 2019